mercoledì 9 febbraio 2022

C'ero una volta io


"Siamo i grandi capolavori delle nostre menti narranti, i prodotti della nostra stessa immaginazione. Ci pensiamo come molto solidi e reali. Ma i nostri ricordi vincolano la nostra autocreazione meno di quanto crediamo, e sono costantemente distorti dalle nostre speranze e dai nostri sogni. Fino al giorno in cui moriremo, viviamo la storia della nostra vita. E, come un romanzo in corso di stesura, queste storie cambiano ed evolvono in continuazione, vengono corrette, riscritte e abbellite da un narratore inaffidabile. Siamo, in larga misura, le nostre storie personali. E sono storie più verosimili che vere."

L'istinto di narrare, Jonathan Gottschall

 

C'ero una volta io è un progetto nato nell'estate del 2021 con gli amici di Livelloquattro. Alessandro Sanmartin mi propone di fare una residenza a Valdagno sul tema della decima edizione di CrashTest Festival, "Lesa realtà". Penso subito alle favole. Ci avevo lavorato qualche mese prima per La regina della Pet Therapy, ma alcuni spunti erano rimasti sul mio block notes.

Abbiamo lavorato su una rilettura fiabesca della propria storia personale con Anna Peretto, Giovanni Baruffa e Umberto Zarantonello, tre bravi attori di vent'anni che mi hanno spedito indietro nel tempo. Indietro ma anche avanti, a tutta velocità.

Ecco info, foto e promo




Nessun commento:

Posta un commento