mercoledì 2 febbraio 2022

Infestare. Un progetto di riflessione partecipata.


 

Intorno alla reggia cominciò allora a crescere una macchia di rovi, che ogni anno diventava più alta, e alla fine abbracciò tutto il castello, e tanto vi crebbe sopra, che non se ne vedeva più nulla, neppure la banderuola sul tetto.
Fratelli Grimm, Fiordirovo

I rampicanti fuori in giardino / sono cresciuti a dismisura / delle finestre a pian terreno /non è rimasta neanche una fessura / e nei cassetti pieni di insetti /sogno un ragazzo che mi porti via di quaElisabetta Granara, Gli Adolescenti, in La regina della Pet Therapy

INFESTARE

Riflessioni sulla natura e gli spazi urbani per uno spettacolo teatrale.
Prima che la pandemia arrivasse a rimescolarmi le carte, ho immaginato la storia di una ragazza che si intrufola in una vecchia villa in disuso e, per una coincidenza botanico-climatica, resta intrappolata dai rampicanti del giardino, provocando nella sua famiglia una complicata querelle tra questioni di eredità, ditte di demolizioni, giardinieri paesaggisti eccetera.
Prendo atto che il calo demografico e l'incapacità economica della mia generazione contribuiranno a decretare la fine di certe case di famiglia scomode e semi distrutte dal tempo. Immagino che ai miei figli verranno i nervi quando le erediteranno. Mi auguro che la natura si riprenda tutto. Mi chiedo se c'è un modo per accelerare questo processo, se la botanica abbia la pianta giusta, se l'architettura ci abbia già pensato.
Ho letto tanti libri per cercare risposte, perché non mi piace parlare di cose che non so, ma non è bastato. Vorrei parlarne ancora con chi sa di più, fare delle domande, ragionarci con altri. La mia compagnia, composta da me sola, si chiama ancora Gruppo di Teatro Campestre, perché l'arte per me è bello farla in “gruppo”, in “compagnia”. E in posti belli.
Propongo quindi una festicciola con professionisti di diversi campi - architetti, giardinieri, botanici, demolitori, esperti di land art, gli amici attori che voglio con me in quest'avventura -, in cui io pongo loro queste mie domande. Tra una domanda e l'altra, letture e estratti di testi che ho incontrato o che ho scritto.
Chi ci sta?

 

PRIMA SESSIONE: 12 SETTEMBRE 2021 @Alle Ortiche Festival (Genova)

Nessun commento:

Posta un commento